Siamo in grado di fornire ai Comuni una grande opportunità di visibilità, promozione e assistenza per consentirgli di rafforzare l’attrattività del territorio e generare opportunità concrete di investimento.
Il marketing territoriale può essere definito in quest’ottica come la politica di organizzazione intenzionale dell’offerta (infrastrutture, vantaggi ed incentivi economici, ospitalità e permeabilità sociale, stabilità istituzionale), con l’obiettivo di attrarre investimenti e sostenere lo sviluppo locale.
Sul piano operativo il marketing territoriale viene espresso attraverso tre funzioni fondamentali:
1. una funzione conoscitiva, lo studio cioè del territorio e del mercato degli investitori per rilevare dati e informazioni utili alla definizione e attuazione del piano strategico.
2. Una funzione creativa, cioè l’analisi dei dati e delle informazioni raccolte in sede di studio del territorio e la definizione del piano strategico di marketing territoriale nel quale vengono indicati gli obiettivi da raggiungere e le strategie più adeguate e i tempi di realizzo dei primi risultati.
3. Una funzione operativa, che consiste nel comunicare ai principali investitori l’offerta territoriale e i relativi vantaggi economici, nel negoziare l’offerta territoriale con un investimento profittevole e nel controllare l’efficacia del programma promozionale.
IPA – Investment, Promotion Agency è un’agenzia specializzata nella promozione e valorizzazione del patrimonio e del territorio italiano.
Realizziamo iniziative e progetti di riqualificazione urbana e territoriale, attività di promozione, informazione e marketing, per contribuire alla diffusione della conoscenza, dello sviluppo della ricchezza e della valorizzazione del territorio italiano.
Il nostro obiettivo: promuovere un modello di crescita concertato, durevole, sostenibile in termini ambientali, favorendo l’incontro tra azione pubblica e domanda dei privati.
I comuni sono chiamati a svolgere nuove e più ampie funzioni rispetto al passato: non più semplici fornitori di servizi alla cittadinanza ma soggetti attivi dello sviluppo economico complessivo del territorio, impegnati a soddisfare anche la domanda degli altri utenti, effettivi e potenziali, in grado di generare ricchezza a livello locale.
Azioni messe in campo
La piattaforma verrà promossa attraverso diverse azioni:
Attività operative
SET è la principale occasione di incontro e confronto tra le Regioni e i protagonisti della finanza immobiliare internazionale sulle opportunità di investimento e sviluppo del territorio.
Sin dalla sua prima edizione, l’evento SET rappresenta un appuntamento di prestigio nel circuito dei convegni internazionali del settore e punto di riferimento per tutti gli operatori interessati ad un momento di analisi e confronto sul mercato.
Obiettivi principali
Il target di riferimento
SET si svolge nel corso di due giornate durante le quali sono previste:
Il Media Plan
Viene attuato un piano di marketing e comunicazione per permettere all’evento e ai suoi partners di godere di una forte visibilità e di un efficace ritorno di immagine mediante l’utilizzo di tutti gli organi di informazione più quotati e presso tutti gli operatori leader del settore nazionali ed internazionali.
È inoltre utilizzato il database di proprietà di Happee Place per l’invio mirato di materiale informativo.
Valorizzare il territorio
HAPPEE PLACE ITALY SRL
Via Po 22
00186 Roma
T. +39 06 2111 7302
info@happeeplace.it